Al tuo fianco sempre
L’agenzia di Onoranze Funebri Nani a Gazzaniga, in provincia di Bergamo, è in grado di gestire l'intero iter relativo alla cremazione della salma con la professionalità e la discrezione che sempre ha contraddistinto la sua attività.
Il nostro staff vi informerà in modo esaustivo sulle normative che regolano questa procedura, occupandosi del disbrigo di tutte le pratiche per la cremazione e svolgendole in modo rapido e professionale.
La pratica funeraria della cremazione, sempre più diffusa anche in Italia, prevede l'incenerimento della salma insieme al cofano funebre per mezzo di combustione e la raccolta delle ceneri in un'apposita urna. Le ceneri possono anche essere disperse in natura in aree esistenti all’interno dei cimiteri o aree private, o in mare, laghi o fiumi solo se il defunto ha manifestato tale volontà a una società di cremazione.
Disbrigo Pratiche
Lo staff della nostra impresa funebre si occupa del disbrigo di tutte le pratiche inerenti la cremazione, affinché i familiari possano al più presto esaudire l'ultimo desiderio del proprio caro defunto.
Ci occupiamo di richiedere l’autorizzazione alla cremazione al Sindaco del Comune dove è avvenuto il decesso e, se richiesto dalla famiglia, anche l'autorizzazione alla dispersione delle ceneri.
Per poter procedere con la cremazione, è necessario che tale pratica sia dichiarata e specificata nel testamento o in documenti che attestino le ultime volontà del defunto, oppure mediante l'iscrizione ad una Associazione di Cremazione che costituisce, ai sensi di legge, prova della volontà di cremazione senza la necessità del notaio o di presentazione da parte dei familiari di un'istanza al Comune.